Virtual Production – Corso di 30 Ore

Inizia la tua carriera come esperto nella Virtual Production in tempo reale, il corso è progettato per prepararti al lavoro di artista tecnico 3D in tempo reale! Scopri gli elementi essenziali della costruzione del mondo, dell’illuminazione e della videocamera e crea una ripresa cinematografica di qualità cinematografica utilizzando Unreal Engine 5.

  • Corso in presenza presso lo Studio di BASE2
  • Corso della durata di 30 ore
  • Utilizzo di Unreal Engine 5
  • Utilizzo di Aximmetry
  • Studio specifico per la Virtual Production
  • Integrazione con Camera Tracking

Descrizione

La “Virtual Production” è l’insieme di tecniche, tecnologie e flussi di lavoro applicati all’industria degli effetti visivi che consentono una produzione interattiva e in tempo reale. Unreal Engine 5 è in prima linea nella virtual production essendo il software che pilota e coordina: il rendering e l’interazione in tempo reale, LED wall e display multi schermo, tracking della camera, performance e motion capture, editing e scouting VR. Sebbene includa una serie di funzionalità dedicate alla virtual production, Unreal Engine è fondamentalmente un “Engine” generico di vaste proporzioni, che fornisce tecnologie spesso complesse e all’avanguardia in molte aree e discipline, come rendering, illuminazione, animazione, scripting , intelligenza artificiale, simulazione di fisica e fluidi, gestione delle risorse e possibilità di implementazione di applicazioni completamente personalizzate.

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    Programma del Corso

    Settimana 1
    Introduzione ad UnrealEngine5 Unreal Editor ed applicazioni real-time
    Interfaccia e navigazione
    Content browser e assets
    Livelli e layers
    Gestione del progettoDirectory structure
    Source Control
    Engine e Project plugins
    Materiali 1Master e Instances
    Material editor
    Costanti e parametri
    Textures e Texture Samplers
    Proprietà globali del Materiale
    Ingestion 1 FBX import/export
    Quixel Bridge e Megascans
    Lighting 1Render settings
    Tipologie di luci
    Illuminazione statica e dinamica
    PostProcess Volumes
    Blueprints 1Introduzione a Blueprints
    Blueprints Editor
    Classi principali
    Variabili, Funzioni e Macro
    Actors e components
    Level Blueprints

    Settimana 2
    Materiali 2 Material functions
    Material Parameter Collections
    Decals
    PostProcess Materials
    Ingestion 2Importazione CAD con Datasmith
    Lighting 2Raytracing
    Global Illumination
    Light functions
    Lighting Scenarios
    Blueprints 2Ereditarietà
    Enums e Structures
    Condizioni e Controllo del flusso
    Function e Macro Libraries
    User Interface 1Introduzione a UMG
    UI Layout
    Controlli principali
    SequencerIntroduzione a Sequencer
    Level Sequences
    Cuts, Shots e Tracks
    CineCamera Actors
    Spawnables and Possessables
    Keyframing in Sequencer

    Settimana 3
    Blueprints 3Interfaces

    Event Dispatchers
    Select, Switch e Casting
    Gestione degli Inputs
    2D e 3D Raycasting

    User Interface 2User Widgets
    List Views
    Nesting widgets
    AutomazioneEditor Utility Widgets
    Editor Utility Blueprints
    Scripted Actions
    Sequencer 2Subscenes
    Media e Audio tracks
    Event tracks e gestione eventi
    Director Blueprint
    Rendering in Sequencer
    Movie Render Queue
    Post e CompositingComposure
    Color correction OCIO
    PackagingCreazione di un’applicazione
    Project Launcher
    Cooking settings

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